Cultura

Inaugurata la mostra dedicata a Dilvo Lotti

A Palazzo Grifoni in San Miniato è stata presentata la mostra con le opere del pittore sanminiatese. Un folto pubblico ha partecipato

Una sala gremita di persone ha fatto da cornice alla presentazione della mostra "Dilvo Lotti e il Dramma Popolare oltre i confini del tempo" che si è svolta venerdì 14 novembre a Palazzo Grifoni a San Miniato. Presenti all'evento il presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare, Marzio Gabbanini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Antonio Salini Guicciardini e il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini

Il percorso espositivo si divide in tre sale: nella prima sono esposti la scenografia e i bozzetti dei costumi dello spettacolo "Yo, el Rey" del 1949 curato dal Maestro; nella seconda stanza c'è un video che racconta il rapporto tra Dilvo Lotti e Il Dramma Popolare. Infine nella terza sala ci sono le stampe di varie incisioni del Dramma accompagnate da brevi notazioni sul testo teatrale.

"La mostra nasce soprattutto dal proposito di dare testimonianza dell’affetto, della gratitudine, della fede nei valori che sorreggono e legano da sempre un’Istituzione cittadina, il Dramma Popolare, a uno dei suoi fondatori - spiega Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare -. Dilvo Lotti può essere definito, a ragione, un pioniere, colui che ha riposto nel teatro la speranza di una rinascita morale e spirituale capace di cancellare o almeno attenuare le sofferenze di chi era scampato al dramma della guerra. Ricordo Dilvo anche come un maestro di scuola che al momento giusto sapeva scherzare con noi studenti - continua -. Ringrazio Andrea Dolfi della conceria Caravel per l'importante contributo dato alla realizzazione della mostra".

"La personalità di Dilvo, la sua fede e la sua umiltà fanno talmente parte del nostro tessuto sociale - dice il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini - che questo allestimento dimostra quanto il tempo non riesca a corroderli. La mostra è il giusto omaggio che San Miniato rende a un immortale in grado di continuare a vivere intorno a noi".

"Dilvo è sempre rimasto legato a San Miniato nonostante diverse prospettive per la sua carriera artistica" - afferma sua moglie Giuseppina.

La mostra è stata curata personalmente dal presidente Marzio Gabbanini insieme ai soci del Dramma popolare e collaboratori come Laura Baldini, Viviana Bavini, Simona Della Maggiore, Anna Mazza, Valentina Parente, Roberta Salvadori

L'esposizione durerà fino all'8 dicembre e il ricavato dalla vendita del DVD e del catalogo della mostra sarà devoluto alla Caritas diocesana per aiutare le famiglie più bisognose.