Attualità

Il teatro, una terapia per il centro psichiatrico

Venerdì 19 dicembre l'azienda sanitaria locale dell'empolese presenta lo spettacolo dei ragazzi della comunità terapeutica

Venerdì 19 dicembre alle ore 21, presso il Minimal Teatro di Empoli, in via Veronese n. 10 a Empoli, verrà rappresentato lo spettacolo “In caso di neve e gelo” interpretato dagli utenti della comunità terapeutica dell’unità operativa psichiatria dell’Asl 11.

Il saggio-spettacolo, ad ingresso gratuito, è il frutto dell’attività svolta nell’ambito del laboratorio teatrale promosso dall’Asl 11 e condotto dall’associazione di promozione sociale Arbus in collaborazione con la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, che ha attivato un analogo percorso con gli utenti del centro diurno psichiatrico.

Nel corso del laboratorio teatrale è stata utilizzata la fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen La regina delle nevi per affrontare in maniera simbolica e poetica il tema della dipendenza (droga, alcol, ecc.). Utilizzando il linguaggio del teatro e delle immagini, lo spettacolo propone un intreccio narrativo che gioca sui parallelismi e sui continui rimandi fra gli elementi fiabeschi e la vita vissuta dai ragazzi e dalle ragazze della comunità.

Lo spettacolo mostrerà come una persona a noi vicina possa allontanarsi e perdersi fino a congelare il suo cuore e non sentire più emozioni, per finire in quel castello di ghiaccio da cui potrà liberarla solo l’abbraccio di un legame di amicizia.