Attualità

​Il sindaco di Cerreto Guidi in visita al Checchi

Simona Rossetti: "Una scuola dalle grandi potenzialità e con il liceo linguistico si potrebbe completare un’offerta formativa di prim’ordine"

Il sindaco di Cerreto Guidi e delegato alla scuola dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdesla, Simona Rossetti, accompagnata dall’assessore all’istruzione di Cerreto Guidi Mariangela Castagnoli, ha visitato ieri i tre plessi scolastici dell’Istituto Superiore “A. Checchi” di Fucecchio incontrando il dirigente scolastico Graziano Magrini e l’assessore alla scuola di Fucecchio Emma Donnini.

Rossetti, durante la sua visita, ha avuto modo di apprezzare le strutture, i laboratori e l’ampia offerta formativa dell’istituto fucecchiese. Un’offerta formativa che, a partire dal prossimo anno scolastico, potrà essere ancora più completa grazie all’istituzione del liceo linguistico.

“Sono rimasta impressionata dalle potenzialità dell’Istituto Checchi – ha commentato Simona Rossetti – e ritengo che la nascista di un percorso linguistico rappresenti una bella risposta per la nostra zona. Anche l’idea di aggiungere una lingua orientale a due lingue comunitarie credo che possa offrire in prospettiva maggiori sbocchi occupazionali agli studenti. Devo dire che anche gli spazi e i laboratori, informatici e scientifici, sono veramente di ottimo livello e possono rappresentare un’opportunità anche per altre scuole del territorio che ne sono sprovviste”.

Già questa settimana, infatti, alcune classi delle scuole medie di Fucecchio saranno ospiti dei laboratori di fisica e chimica dell’Istituto Checchi.

“Visitando le sedi e incontrando il dirigente e gli insegnanti del 'Checchi' – ha proseguito il sindaco – ho potuto comprendere i motivi per i quali questo istituto ha ottenuto giudizi così lusinghieri nell’ultimo report della Fondazione Agnelli sulle scuole superiori italiane. Credo che questa scuola abbia tutte le potenzialità per esercitare una forte attrazione verso gli studenti dei comuni del circondario. Per far in modo che queste potenzialità si traducano in numeri, cioè in una quantità ancora maggiore di iscritti, occorre migliorare i servizi di trasporto che collegano Fucecchio con Cerreto Guidi e con gli altri centri dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa