Attualità

Il Palio di Fucecchio a Sulmona

Evento conosciuto in tutta Italia. Una delegazione di figuranti delle contrade è in trasferta in Abruzzo alla Giostra dei Borghi più belli d'Italia

Il Palio di Fucecchio oltre i confini regionali. In questi giorni una delegazione con i figuranti delle contrade, insieme al consigliere comunale Marco Padovani, è in trasferta a Sulmona in Abruzzo per partecipare alla Giostra dei Borghi più belli d’Italia, un’iniziativa collaterale alla Giostra cavalleresca di Sulmona.

Proprio ieri sera i colori delle contrade e i musici fucecchiesi hanno sfilato nel centro storico della cittadina abruzzese (circa 25 mila abitanti, in provincia dell’Aquila). Prima, nel pomeriggio, la delegazione del Palio era stata ricevuta dalle autorità locali.

“Il Palio di Fucecchio – dice soddisfatto il sindaco Alessio Spinelli – continua a farsi conoscere in tutta Italia. Sempre più spesso gli organizzatori di manifestazioni rievocative e storiche ci invitano a partecipare alle sfilate e alle rappresentazioni. Sono attestati di stima per il nostro Palio e per l’impegno delle nostre contrade che ci gratificano enormemente. Siamo stati recentemente protagonisti a Roma e prima ancora in Lombardia (ad Abbiategrasso) e in Sardegna (a Sorso) senza dimenticare tutte le partecipazioni in regione come le sfilate di Firenze o del Capodanno Pisano. Stiamo continuando a seminare, certi che arriverà poi il momento di raccogliere i frutti dell’impegno dell’associazione Palio, dell’amministrazione comunale e soprattutto delle Contrade. Partecipare agli eventi di altre realtà paliesche non ci porta soltanto un ritorno di immagine ma rappresenta anche un investimento sul nostro turismo che anche attraverso il Palio vogliamo sostenere e sviluppare”.