Spettacoli

Il Natale cantato da Cheryl Porter

​Il 23 Dicembre alle 21,15 concerto nella chiesa di San Domenico a San Miniato con brani della tradizione religiosa afro-americana

Il 23 dicembre, alle 21,15, nella chiesa di San Domenico a San Miniato si terrà il tradizionale appuntamento con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato accompagna la comunità ed il territorio alle imminenti festività. 

Quest'anno sarà Cheryl Porter ad esibirsi in concerto con gli Halleluiah Gospel Singers, coro formato da grandi voci di colore della musica Gospel che interpretano le canzoni della tradizione religiosa afro-americana che più toccano il cuore. 

L'artista americana, 42 anni, nel 1992 è già la miglior concertista di Chicago, poi nel 1995 si trasferisce in Italia per proseguire la sua carriera nell'opera lirica - giovanissima si era cimentata con arie di Verdi e Puccini - ma è proprio qui che capisce di non voler raccontare solo le storie della musica europea e si rende conto del grande bisogno, da parte del pubblico, del messaggio di pace, amore e fratellanza espresso nella musica afro-americana, in particolare lo spirituals e il gospel. Inizia così un nuovo capitolo della sua carriera fatto di grandi successi che l'ha portata a condividere la scena con Bono degli U2 e con Andrea Bocelli. Nella suo percorso artistico la cantante americana ha registrato più di venti Cd - di cui tre in omaggio a Mina - e più di quaranta singoli, esibendosi in America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi.

"Riuscire a regalare alla cittadinanza una antivigilia di Natale di bella musica ispirata da valori come fede, speranza, fratellanza, ci riempie di grande gioia - dice il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Antonio Guicciardini Salini -. Sarà il nostro messaggio di Natale da condividere con il territorio e la comunità che la Fondazione accompagna durante tutto l'anno."

A San Miniato la Porter si esibirà con i suoi Halleluiah Gospel Singer formati da Jennifer Vargas, Denise Martin, Caroline Awuku, Claudia Scapolo, Daniel James, David Munkola. La sezione ritmica sarà affidata a Paolo Vianello (pianoforte), Guido Torelli (basso elettrico), Gianni Bertoncini (batteria). Il tutto in un mix di atmosfere jazz, gospel, spirituals, e musica classica. 

Non mancheranno, durante il concerto, brani tipici della tradizione, ma anche omaggi a celebri voci della musica internazionale e un brano in italiano.

Informazioni: 0571 445211 - www.fondazionecrsm.it.