Cultura

Il Museo di Fucecchio ospite dello smallmuseumtour

Un tour virtuale attraverso twitter, un canale grazie al quale tutti potranno conoscere ciò che c'è all'interno del museo. Una vera visita guidata

Mercoledì 28 gennaio dalle ore 15 il Museo di Fucecchio sarà ospite dello #smallmuseumtour, un evento organizzato su twitter dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei con lo scopo di promuovere le piccole realtà attraverso una visita virtuale che, nel corso di un’ora, permetterà a tutti coloro che lo desiderano, di conoscere un piccolo museo attraverso otto “tappe”, con la guida dei curatori.

Ogni “tappa” corrisponde all’immagine di un oggetto o di un angolo del museo, di una postazione, di qualsiasi dettaglio che il curatore riterrà utile per condurre la sua visita guidata.

Sarà possibile interagire con i curatori, porre domande e dialogare, esattamente come si farebbe durante una visita reale. Sarà sufficiente quindi collegarsi a twitter e seguire il Museo di Fucecchio @MuseoFucecchio o l’hashtag #smallmuseutour.

Si tratta di una grande occasione di visibilità per il Museo ed è l’inizio del percorso che sta conducendo il Museo di Fucecchio verso nuovi linguaggi e un nuovo modo di proporsi che si affianca alle più tradizionali iniziative culturali. Il museo è presente su Facebook e da qualche giorno ha anche un canale YouTube dove, a breve, sarà possibile vedere vari video relativi alle collezioni. E’ inoltre recensito anche su TripAdvisor.