Politica

Il M5S presenta la squadra per le amministrative

I grillini ripercorrono gli ultimi 3 anni di attività e obiettivi raggiunti stando fuori dal consiglio di S.Miniato e auspicano un Comune a 5 stelle

Sabato 29 marzo alle 18 nella Biblioteca Comunale di Ponte a Egola sarà presentata la squadra con cui il Movimento 5 Stelle San Miniato parteciperà alle prossime elezioni comunali del 25 maggio.

"Sembra ieri quando, un pomeriggio piovoso di tre anni fa, quattro cittadini sanminiatesi decisero di incontrarsi per parlare del loro territorio - si legge in una nota dei grillini -. C’era tanta voglia di incidere, di dare il proprio contributo per il bene comune, ma era anche tanta la paura di andarsi a scontrare contro un mostro dalle mille teste come il sistema politico locale. I timori erano molti ma non abbastanza da pareggiare l’entusiasmo di chi, stanco di stare a guardare, aveva un’immensa voglia di partecipare. Da quel giorno n’è passata d’acqua sotto i ponti, ma soprattutto di battaglie combattute sotto l’effige del Movimento 5 Stelle".

"E’ grazie a noi se oggi tutti i cittadini possono accendere il proprio computer e guardarsi in diretta il consiglio comunale. Con una battaglia di disobbedienza civile, infatti, costringemmo la giunta a intraprendere il processo di modifiche al regolamento per permettere l’introduzione della diretta streaming delle sedute consiliari - continu al anota -. E’ grazie a noi se la campagna di difesa della Valle del Chiecina dal purtroppo ancora concreto pericolo cave ha assunto una risonanza mediatica regionale se non addirittura nazionale. Sventrare una Valle in nome del cemento non sarà facile fino a quando i cittadini vigileranno. E’ grazie a noi se i bambini dell’asilo nido di Isola d’ora in poi potranno giocare tranquilli senza il pericolo amianto a pochi metri dalla struttura. Dopo anni d’immobilismo e imbarazzanti strumentalizzazioni politiche, solo di fronte alla nostra minaccia di aderire per vie legali contenuta nell’istanza presentata in Comune, finalmente, si è deciso di bonificare il sito".

"Abbiamo raggiunto questi risultati, e molti altri, senza far parte del consiglio, immaginate cosa possiamo fare se i cittadini decidessero di votarci, anzi di votarsi - si legge ancora nella nota dei grillini -. San Miniato merita un Comune a 5 Stelle. Arriviamo a quest’appuntamento forti del processo di maturazione di un gruppo di attivisti che da mesi, ogni settimana, sacrificando tempo libero, famiglia e impegni lavorativi, s’incontrano per offrire una prospettiva diversa a San Miniato, una San Miniato che vogliamo torni ai suoi cittadini".