Attualità

Leone Rampante a due figure illustri della città

Il maestro Catastini, appassionato di storia e la coop con 100 anni di attività ininterrotta. Spinelli:"Due premi all'insegna della tradizione"

Il premio Leone Rampante 2014 è stato assegnato questa mattina a Fucecchio, in una sala consiliare gremitissima di persone, in occasione della festività di San Candido, patrono della città.  

Il premio giunto quest’anno all’undicesima edizione è un riconoscimento, istituito dall’amministrazione comunale da assegnare a quei cittadini che hanno dato lustro alla città. Quest'anno è andato alla Cooperativa di consumo di Fucecchio, che proprio nel 2014 festeggia 100 anni di attività, e al maestro Mario Catastini.

“Il premio – ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli - fa propri i principi di partecipazione, valorizzazione e sviluppo del territorio e vuol rappresentare, non soltanto un momento celebrativo, ma anche un esempio ed uno stimolo per le giovani generazioni. Vuol essere, inoltre, uno strumento per far conoscere a tutta la popolazione quei concittadini che con la loro opera, il loro impegno e il loro talento hanno portato in alto il nome della nostra comunità.

E’ stato poi l’assessore alla cultura Daniele Cei a presentare al pubblico le motivazioni con le quali la giunta comunale ha deciso di assegnare il premio quest’anno. La Cooperativa di consumo, attraverso il presidente della sezione soci Coop Moreno Bachini, è stata premiata per i 100 anni di ininterrotta attività che ha favorito lo sviluppo economico, il progresso democratico, sociale e culturale della città e del suo territorio, mentre il maestro Mario Catastini è stato scelto per l’impegno e la passione profusa nell’insegnamento ai giovani, per l’attività di ricerca storica e per le pubblicazioni che hanno contribuito a riscoprire l’identità culturale di Fucecchio. 

I vincitori del premio sono stati introdotti rispettivamente da Antonio Casali e Rino Tognetti che hanno tracciato un profilo della Cooperativa di consumo e del maestro Catastini sottolineandone i meriti.