Lavoro

Assoconciatori: il "Gruppo Giovani" presenta la nuova squadra

​In programma attività di coinvolgimento del mondo del credito e delle istituzioni. Incontri su imprenditoria giovanile, investimenti e impresa

Il Gruppo Giovani Conciatori nato nel 2002, dalla volontà di alcuni imprenditori delle aziende iscritte alle associazioni conciarie del distretto del Cuoio, presenta la nuova squadra. Forte di un impegno che negli anni ha contribuito a formare l’attuale classe dirigente del comparto conciario santacrocese, il nuovo Gruppo Giovani Conciatori opererà nel segno della continuità con quanto già realizzato sino ad oggi nella sua precedente composizione.

Tra gli obiettivi del gruppo quello di far emergere, nel dialogo tra i rappresentanti del sistema socio-economico del Comprensorio del cuoio, il contributo degli imprenditori più giovani dell’industria conciaria: "Partecipando alle attività del Gruppo Giovani - spiega la coordinatrice Francesca Signorini - i suoi membri conoscono da vicino le reali dinamiche del nostro settore ricavandone un importante arricchimento professionale, come per molti dei nostri membri che, conclusa l’esperienza nel Gruppo Giovani, hanno poi ricoperto ulteriori cariche nella gestione dell’industria conciaria del territorio. Dal confronto tra l’esperienza degli imprenditori che operano da più anni e l’entusiasmo di quelli più giovani possono arrivare vantaggi per l’intero comparto".

Qualche conferma e molte novità tra i 18 componenti del rinnovato Gruppo Giovani: Francesca Signorini, coordinatrice, Maila Famiglietti, Laura Balducci, Alvaro Banti, Niccolò Banti, Caterina Di Sandro, Antonio Morelli, Martina Betti, Simone Bertini, Lorenzo Brogi, Luca Capaccioli, Paolo Cioni, Riccardo Chesi, Filippo Vanni, Valentina Pieraccioni, Giulia Dell’Unto, Antonio Rossi e Andrea Puccioni.

Ampio spazio, anche per il nuovo corso del Gruppo, agli eventi con cui i giovani imprenditori proveranno a coinvolgere mondo del credito e istituzioni pubbliche e private sullo sfondo delle istanze specifiche espresse dal settore industriale conciario "prestando particolare attenzione - continua Signorini - alle nuove e complesse sollecitazioni che arrivano dal mercato globale, con cui chi fa impresa oggi deve sapersi confrontare". In quest’ottica continuerà l’attività seminariale del Gruppo, con incontri ad hoc su temi quali imprenditoria giovanile, investimenti e impresa eco-compatibile.

Poche settimane e il Gruppo Giovani Conciatori entrerà nella fase operativa delle sue attività con gli incontri con i vertici delle società consortili del distretto: conclusa Lineapelle Bologna, tra i primi appuntamenti in programma la visita al Consorzio Depuratore di Santa Croce sull’Arno.