Attualità

Il gonfalone di Fucecchio sfila a Marzabotto

Alla cerimonia di commemorazione della strage è intervenuta la consigliera comunale Sabrina Mazzei

L’amministrazione comunale di Fucecchio è intervenuta con il consigliere Sabrina Mazzei e il Gonfalone, alla commemorazione del 72esimo anniversario della strage di Marzabotto, uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale.

Durante la strage nazista compiuta tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nei Comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno furono uccise 770 persone. Anche qui, come era avvenuto nel Padule di Fucecchio e in tanti altri luoghi della Toscana i mesi precedenti, i più colpiti furono le donne, gli anziani e i bambini perché in gran parte non scapparono, credendo che il rastrellamento avrebbe coinvolto i soli uomini adulti. I soldati, invece, li raggiunsero nelle case, li scovarono nei rifugi, spesso li radunarono e massacrarono a gruppi. Intere famiglie vennero sterminate nei modi più violenti e brutali.

Proprio perché le popolazioni di questi territori a sud di Bologna hanno conosciuto le stesse sofferenze di quelle famiglie che vissero l’orrore dell’Eccidio del Padule, il Comune di Fucecchio ha voluto essere presente ufficialmente e portare il proprio saluto durante la commemorazione. La stessa cosa era avvenuta anche per Sant’Anna di Stazzema e per Civitella in Val di Chiana dove l’amministrazione era intervenuta nei luoghi delle più efferate stragi naziste del 1944.