Attualità

Il Comune di Montopoli visita il Centro Frida

Sabato 29 Novembre assessore e consigliere di Montopoli saranno in visita al Centro antiviolenza Frida di San Miniato

Il Centro antiviolenza "Frida Kahlo", non è soltanto un luogo che accoglie e offre supporto alle donne vittime di violenza, ma anche un vero e proprio laboratorio sociale che promuove una cultura rispettosa delle pari opportunità e capace di valorizzare le differenze di genere.

"Una visita istituzionale nella settimana in cui si ricorda la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne - comunica il vice sindaco Linda Vanni -. Questa visita di conoscenza del centro sarà utile per prendere ancor di più coscienza del lavoro prezioso portato avanti in maniera silenziosa e quotidiana dalle donne. Una visita per poter rafforzare un impegno non su dei numeri, dei dati, ma sulle persone vere. Il ringraziamento va alle donne che ci lavorano e quotidianamente sostengono le donne che subiscono violenza di genere."

Il centro è stato inaugurato nel mese di giugno 2013 e realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e in partenariato con la Società della Salute Valdarno Inferiore, rappresenta un risultato importante non solo per le tantissime donne e i loro bambini del territorio toscano che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, ma per tutte le cittadine e i cittadini della nostra regione.

Il Comune di Montopoli fa parte della rete antiviolenza dei comuni del Valdarno Inferiore che fa capo al centro antiviolenza "Frida Kahlo" e con i comuni del Valdarno Inferiore ha partecipato al progetto “Crescere bene nelle pari opportunità” selezionato dalla Provincia di Pisa ed ha inoltre partecipato, al progetto “Consapevolmente Pari”, anch'esso selezionato a livello provinciale.