Attualità

Il Comune lancia i propri monumenti sul web

“Abbiamo aderito a Wiki Loves Monuments – spiega la vicesindaco Linda Vanni – perché si sposa con il nostro sforzo di valorizzare tutto il territorio"

Il Comune per il suo secondo anno consecutivo aderisce al Wiki Loves Monuments e lancia i propri monumenti sul web. Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che, promosso da Wikipedia per la prima volta in Olanda nel 2010, coinvolge già 18 Paesi con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale mondiale sulla rete, attraverso le fotografie realizzate e condivise dai cittadini.

Il concorso si svolgerà dall’1 al 30 settembre prossimi, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento. I partecipanti al concorso potranno quindi fotografare liberamente questi monumenti e caricarli su Wikipedia Commons con una licenza che si ispira alla logica del software libero e open source. 

“Abbiamo aderito con convinzione a quest'iniziativa – dichiara la vicesindaco Linda Vanni – perché si sposa perfettamente con il nostro sforzo di valorizzare tutto il territorio montopolese e i suoi monumenti che ne rappresentano l'identità. La rete può essere uno dei modi per far conoscere Montopoli attraverso le foto scattate dai cittadini e dai turisti. Un movimento che parte dal basso e coinvolge tutti noi. E’ oltretutto doveroso far conoscere i nostri monumenti, aumentando così nei cittadini la consapevolezza sulla necessità di proteggerli e di preservarne la memoria.”

Questo il link ai monumenti “liberati” di Montopoli in Valdarno:

http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2015-lis...