Attualità

Il 'Cattaneo' in Antartide via web

​Un’esperienza interdisciplinare di educazione scientifica. I ragazzi collegati in video-conferenza con la base italiana al Polo

Le classi 1°A Professionale e 1°A Chimico dell’Istituto Tecnico Statale "C. Cattaneo" di San Miniato il 19 dicembre si sono collegate in video-conferenza con la base italiana Mario Zucchelli in Antartide. 

L’attività fa parte del progetto Fabant: un’attività svolta dal Ministero dell’Istruzione, dal Museo Nazionale dell’Antartide e dall’ENEA per diffondere le conoscenze scientifiche sulle regioni polari agli studenti delle scuole italiane. La professoressa Gabriella Salerno ha aderito al progetto e ha coinvolto le sue classi nello studio di vari aspetti dell’Antartide, in particolare delle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

La Salerno è in costante contatto con la professoressa Alessia Cicconi, docente di Scienze in un liceo di Udine, che attualmente fa parte della spedizione italiana in Antartide e che si occupa di mantenere i rapporti con le scuole italiane che hanno aderito al progetto. 

Il progetto intende anche sperimentare nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, attraverso l’uso dei servizi internet. Gli alunni hanno raccolto informazioni sull’Antartide e sulle ricerche tuttora in corso dal sito www.fabant.it dove la professoressa Cicconi cura un blog che aggiorna con notizie anche curiose sulla vita in Antartide. Gli alunni hanno anche svolto delle attviità sperimentali in laboratorio per approfondire meglio le tematiche trattate e prepareranno, in un’ottica interdisciplinare un lavoro finale multimediale che testimonierà le conoscenze, le abilità e le competenze apprese durante questa attività.