Attualità

Il camper di Giovanisì al Checchi di Fucecchio

Un'introduzione al mondo del lavoro e le opportunità offerte dalla regione Toscana. Il Tour di Giovanisì fa tappa all'istituto Arturo Checchi

Un camper per mostrare le opportunità lavorative nel territorio con Regione Toscana e Giovanisì. Concentrarsi sul presente ma iniziare anche a volgere lo sguardo al futuro presentando le offerte di lavoro, inerenti al percorso di studi dei ragazzi, in Toscana.

All'istituto “Arturo Checchi” di Fucecchio , i formatori del progetto “Arti & Giovanisì" hanno incontrato gli studenti per raccontare le opportunità offerte dai servizi dei centri per l'Impiego gestiti da Arti, l'Agenzia Regionale Toscana per il Lavoro, e Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

“Quella di stamattina è stata una bella occasione per mostrare ai nostri ragazzi il ventaglio di opportunità che hanno a disposizione – ha dichiarato la dirigente dell'istituto Checchi Genny Pellitteri -. E' giusto che ciascuno di loro inizi a volgere lo sguardo al proprio futuro, cercando di cogliere le proprie attitudini per comprendere quale sia il percorso più adatto da intraprendere in base alle proprie passioni e competenze”.

Sindaca Emma Donnini e dirigente scolastico Genny Pellitteri

“Ringrazio la Regione Toscana per aver fatto tappa anche a Fucecchio - conclude la sindaca Emma Donnini -. Si tratta di un progetto che può aiutare i ragazzi ad orientarsi nel complesso mondo del lavoro e della formazione, così da fare una scelta consapevole e ponderata su quello che vogliono diventare da grandi. Il mio consiglio ai giovani è di non accontentarsi e trovare la propria vocazione: il lavoro occupa gran parte della nostra vita, per questo è importante fare ciò che ci fa stare bene”.