Attualità

I vini Varramista al Merano Wine Festival

L'azienda toscana partecipa all'evento internazionale. Due i vini rossi presentati Varramista 2008 e Monsonaccio Chianti 2011

Fattoria Varramista, tenuta di Montopoli in Val d’ Arno, per l’ennesima volta, è stata selezionata dalla giuria di Merano International Wine Festival & Culinaria per partecipare alla manifestazione. 

In occasione dell'edizione 2014, l’azienda toscana presenterà due rossi, nella categoria “Italian Top Selected” Il Varramista 2008 e Il Monsonaccio Chianti DOCG 2011. La partecipazione della Fattoria Varramista all’evento meranese rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto dall’azienda toscana nel corso di questi anni e il risultato positivo della scommessa lanciata da Giovanni Alberto Agnelli: la capacità di produrre in territorio toscano grandi vini di terroir non necessariamente legati alla tradizione locale.

Il vino creato per la famiglia e oggi a disposizione di un selezionato pubblico viene seguito dall’enologo Federico Staderini. La vetrina di Merano è estremamente importante per la tenuta di Montopoli in Val d’ Arno poiché tutti gli espositori che sono presenti alla manifestazione vi partecipano soltanto se hanno superato l’attenta selezione fatta da una competente giuria. Di grande rilievo anche l’eco di cui gode l’evento in ambito internazionale. 

I prodotti che l’azienda presenterà nell’ambito della edizione 2014 sono Varramista 2008 e Monsonaccio Chianti 2011 inseriti nella categoria “Italian Top Selected” che raccoglie realtà italiane di nuova generazione o che si sono distinte negli ultimi anni per la qualità dei loro vini e selezionate in base alle zone vitivinicole/microzone di produzione. 

Varramista, annata 2008, è il rosso che ha segnato l’inizio dell’avventura in ambito enologico della tenuta ed è un Syrah in purezza, una vera innovazione e, quasi una provocazione per il territorio. Il 2008 è stata una buona annata e i risultati non si sono fatti attendere. Fin dall’aspetto il vino simbolo dell’azienda rivela il suo carattere importante. Il colore è rosso rubino profondo con riflessi violacei. Al profumo i sentori varietali sono fini ed espliciti ad un tempo, in buona amalgama con gli aromi derivanti dall'invecchiamento in rovere. Gusto caldo, armonico, con ritorni di vaniglia al palato; il retrogusto è complesso e persistente. 

Monsonaccio (presentato con l’annata 2011), primo anno di produzione 2008, pensato per le esigenze del bere contemporaneo che predilige rossi dotati di personalità, ma non impegnativi, il Monsonaccio Chianti DOCG di Fattoria Varramista – che si compone di una selezione di Sangiovese (85%), Merlot (7%) e Syrah (8%) – è un Chianti dallo stile moderno. Di colore rosso rubino, al naso presenta fragranti aromi fruttati e in bocca regala un gusto corposo con eleganti tannini e un lungo retrogusto.

Varramista è una tenuta che un tempo fu residenza della famiglia Piaggio. Si sviluppa su un’area di ben 400 ettari, suddivisa tra vigne, campi coltivati, pioppeti e aree boschive. Cuore di Varramista è la sua villa padronale posta al centro di un curatissimo giardino all’italiana e attorniata da tre poderi adibiti ad aree ricettive. Le vigne si estendono per circa 14 ettari e attualmente la produzione annua è di circa 50.000 bottiglie.