Attualità

Piccoli suicidi in ottava rima al Quaranthana

Prosegue la stagione di prosa del Teatrino dei Fondi. Venerdì 20 febbraio I Sacchi di Sabbia sul palco del teatrino di Corazzano

A seguito del grande successo di pubblico dello spettacolo precedente di e con Saverio La Ruina, venerdì 20 febbraio 2015, alle ore 21.30 al Quaranthana, prosegue la stagione di prosa, organizzata dal Teatrino dei Fondi, residenza artistica di San Miniato, con lo spettacolo della compagnia pisana I Sacchi di Sabbia intitolato Piccoli Suicidi in Ottava Rima.

Un divertente viaggio nella tradizione dei Maggi Toscani, uno spettacolo in cui la tradizione popolare si lega con le radici del nostro territorio, con una lettura contemporanea, un grande lavoro di innovazione che dà vita ad un ulteriore grado di avanzamento di ricerca della giovane compagnia pluripremiata nazionale. Una raccolta di episodi, recitati in ottava rima e in quartine di ottonari. Avventura, western, fantascienza sono gli ingredienti di piccole allegorie di genere, che funzionano perfettamente, riformulate secondo quest’antica tecnica popolare.
Ricalcare e abitare una forma arcaica dei cantori diventa la chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, per poi rovesciarlo e/o straniarlo. Una tappa decisiva nell’indagine sulla parodia intesa come “fuori posto”, come rottura del nesso naturale fra musica e linguaggio: ecco il cuore di quest’avventura.