Attualità

I colori di frutta e verdura nelle mense a scuola

Anche l'amministrazione comunale aderisce alla campagna dell'Asl per la promozione della salute in ambito alimentare. Altre iniziative sul territorio

S’intitola “I 5 colori della frutta e della verdura”, la giornata dedicata alla promozione del consumo di frutta e verdura tra i bambini, accompagnata dalla scoperta dei colori di questi alimenti e soprattutto del significato nutrizionale associato ai diversi colori, a cui l’amministrazione comunale guidata da Gabriele Toti aderisce con entusiasmo.

Al momento del pasto a mensa i bambini troveranno sul loro tavolo un vassoietto di verdure crude da sgranocchiare, di cinque colori diversi (rosso, arancione/giallo, verde, blu/viola e bianco).

L’iniziativa, promossa dall’Asl 11, coinvolge molti Comuni del territorio e fa parte di una serie di eventi di promozione della salute in ambito alimentare che verranno realizzati utilizzando il momento del pasto a mensa.

Queste iniziative derivano dalla convinzione dell’importanza del ruolo educativo e formativo svolto dalla ristorazione scolastica: a scuola, i ragazzi possono imparare non solo a nutrirsi correttamente ma potenziano anche le loro competenze ambientali e sociali, attraverso la collaborazione, l’integrazione, il rispetto degli altri. Attraverso i bambini si possono suggerire abitudini alimentari e competenze anche al nucleo familiare e quindi ad un’intera collettività, aiutando così le persone ad operare scelte consapevoli e a metterle in atto.

Si è pensato di iniziare con una giornata dedicata alla frutta e alla verdura, alimenti importanti per una dieta sana ed a basso contenuto calorico, ma che vengono assunti in maniera non adeguata tra i bambini (circa il 20 per cento dei bambini in Toscana non consuma quotidianamente frutta e verdura).

Oltre a queste iniziative educative, la refezione scolastica è sottoposta a particolare attenzione da parte del Comune di Castelfranco di Sotto.

Da quest’anno è partito un monitoraggio bimestrale degli scarti, finalizzato alla verifica dell’effettivo gradimento da parte degli alunni, in modo da poter successivamente adottare accorgimenti che riducano lo spreco alimentare. Il menu invernale ed estivo, viene approvato dall’Asl e contiene prodotti biologici e della filiera corta.