Attualità

Guide turistiche in tour al Sistema Museale

Gli assessori Gozzini e Rossi: “Abbiamo favorito l’incontro tra mondo del turismo e della cultura”. Operatori da tutto il territorio regionale

Un primo educational di successo quello che ha coinvolto il Sistema Museale e il Comune rivolto agli operatori turistici provenienti da tutta la regione. 

Per una giornata guide turistiche, tour operator e operatori della ricettività regionale sono diventati turisti, e hanno avuto la possibilità di visitare l’Accademia degli Euteleti, il Palazzo Comunale, l’Oratorio del Loretino, il Museo Diocesano, piazza del Duomo, il Museo della Misericordia, fino al Conservatorio Santa Chiara. 

Una grande adesione ad un’iniziativa che ha avuto l’obiettivo di valorizzare i luoghi e i monumenti più rappresentativi della storia e della cultura sanminiatese, dando risalto alle eccellenze artigianali ed alimentari della Città.

“Vogliamo puntare su cultura e turismo, due aspetti che vedono San Miniato all’altezza di altre importanti località – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Questa occasione è stata importante per far conoscere le ulteriori bellezze del nostro territorio, incrementando le già numerose visite che ogni anno porta con sé la via Francigena. Ci auguriamo che questo nostro progetto diventi sempre più ampio”.

“E’ stata una giornata importante alla quale ne seguiranno sicuramente altre, sempre rispettando questo format – dichiarano Giacomo Gozzini e Chiara Rossi, assessori con le deleghe al turismo e alla cultura –. Abbiamo favorito in maniera molto diretta ed efficace l’incontro tra il mondo del turismo e quello delle risorse culturali del territorio. All’esito della visita i partecipanti ci hanno manifestato grande interesse per San Miniato e molta soddisfazione per l’organizzazione dell’iniziativa e questo ci rende orgogliosi per essere riusciti a promuovere in maniera adeguata il nostro territorio e le sue eccezionali risorse”.