Attualità

Gli alunni della Carducci in visita a Expo 2015

La III C a Milano come momento conclusivo di un lavoro durato tutto l’anno scolastico sul tema del cibo legato ai prodotti e alle tradizioni culinarie

Visita didattica a Expo 2015 per una delegazione di alunni della scuola primaria Carducci di Fucecchio, grazie all’iniziativa denominata “Quattro passi nel mondo!”.

Si tratta della classe III C, che si è recata in rappresentanza di tutte le altre terze a Milano.
A fare da “Special ambassador Expo Fucecchio” il sindaco Alessio Spinelli e la dirigente scolastica Maria Elena Colombai, che hanno accompagnato i bambini a visitare i vari padiglioni dell’esposizione.

Gli alunni avevano in visione un video “http://direzionedidattica.wix.com/exposcuolefucecchio” selezionato da Expo e inserito nel Digital Wall del Padiglione Zero.

“La visita ha rappresentato – spiega Patrizia Moriani, l’insegnante vicaria – il momento conclusivo di un lavoro durato tutto l’anno scolastico tramite il quale i bambini hanno approfondito il tema del cibo legato ai prodotti e alle tradizioni culinarie di Fucecchio e della Toscana dal titolo: Salut..iamo, vivere sano mangiando toscano! caratterizzatosi anche con un’edizione junior del MasteChef all’agriturismo Il Poggetto e la presenza degli alunni alla Fiera del Gusto organizzata dalla ProLoco Fucecchio”.

Tutto il percorso formativo è stato documentato nel sito “EXPOScuoleDirFucecchio” realizzato dai bambini con le insegnanti.

Classe III A: insegnante Luciana Bellagamba.

Classe III B: insegnanti Cinzia Paganelli e Susi Sani.

Classe III C: insegnanti Patrizia Moriani e Paola De Paoli.

Classe III D: insegnante: Carla Briganti.

Classe III E: insegnante Alessandra Marrucci.

Coordinatrice del progetto e curatrice del sito: Patrizia Moriani.

Al seguito dei bambini erano presenti anche i genitori che li hanno accompagnati nella loro visita.
Precedentemente il progetto aveva ottenuto la concessione del logo “Expo Progetto Scuola Io ci sono” per l'approvazione dell'intero percorso formativo.

E martedì 26 maggio sarà invece il turno degli alunni della scuola di Galleno a recarsi tra gli affascinanti padiglioni della fiera internazionale