Attualità

Giro delle Cerbaie organizza l'Elba Classic

Il primo febbraio prende il via il giro dell'Isola d'Elba con 95 chilometri di gara tra paesaggi circondati dal mare

Quanto la nostra Toscana sia una terra più unica che rara non siamo certo noi a scoprirlo. La sua geografia così varia, fatta di pianure, dolci colline e pure aspre montagne anche a distanza di pochi chilometri la rende eccezionale per ogni attività.

Noi proviamo ogni anno a sorprendervi mostrandovi angoli di Toscana sempre nuovi, con strade semisconosciute ai più e difficoltà inaspettate dietro ogni angolo.

Vogliamo inaugurare l'anno del nostro primo lustro, il 2015, con una nuova iniziativa: l'Elba Classic, ovvero il giro dell'isola d'Elba in bici. Saranno 95 chilometri di bellezza paesaggistica, circondati dal mare nell'isola in cui la primavera arriva in anticipo. 

Il percorso, con partenza da Rio Marina, prevede la scalata del celebre Volterraio, la sinuosa ascesa verso Marciana Alta, gli straordinari scenari a picco sul mare di Pomonte e Fetovaia e quindi il rientro passando per Lacona e Porto Azzurro.

La gara si terrà domenica 1 febbraio (in caso di maltempo, verrà rimandata di una settimana a domenica 8 febbraio); I posti disponibili sono 7 (pulmino).

La partecipazione costa 65 euro a persona e sono compresi: Viaggio andata e ritorno al porto di Piombino; Traghetto andata e ritorno per Rio Marina; Trasporto Bici; Scorta con mezzo durante la pedalata; Rifornimento durante e dopo la pedalata; Servizio fotografico.

Modalità di pagamento: 30 euro di acconto alla prenotazione, 35 euro la mattina della gita. Le coordinate per effettuare il versamento dell'anticipo saranno comunicate via mail.

Per prenotarsi inviare una email a girodellecerbaie@gmail.com o telefonare al 333.723866 (Alessandro), 340.8616394 (Fabio).

I posti sono limitati, pertanto l'ordine di arrivo delle mail all'indirizzo girodellecerbaie@gmail.com o delle telefonate sarà fondamentale per l'assegnazione dei posti. Non sono considerate valide prenotazioni pervenute da messaggi su facebook, twitter o altri social.

In caso di slittamento di una settimana a causa del maltempo, la quota anticipata sarà ovviamente considerata per la domenica successiva. In caso di annullamento dell'iniziativa, la quota verrà interamente restituita. La conferma della data avverrà entro due giorni dall'evento, quindi venerdì 30 gennaio, in base alla consultazione dei più autorevoli siti di previsioni meteo.

Orari: il traghetto per l'isola d'Elba parte da Piombino alle 8,20, mentre quello di ritorno parte da Rio Marina alle 16,25. Il ritrovo di partenza avverrà a Staffoli, con sufficiente anticipo in modo da caricare le bici nel pulmino in maniera corretta. L'orario di partenza è fissato per le 5,50, non sono ammessi ritardi.

Fonte: Giro delle Cerbaie - Ufficio Stampa