Lavoro

Giovani Conciatori verso la green economy

Gestione delle risorse idriche al centro del seminario con Aquarno. I prossimi incontri sul rapporto imprenditoria e mondo del credito

Salvaguardia dell’ambiente e importanza della depurazione per il sistema industriale conciario: sono questi i temi scelti dal Gruppo Giovani conciatori nel suo primo ciclo di incontri che dallo scorso marzo li ha visti confrontarsi con esperti del settore in un articolato programma di seminari e visite negli impianti industriali del Comprensorio del cuoio.

Ieri mattina, presso l’Assoconciatori, il direttore dell’impianto di depurazione Aquarno Nicola Andreanini, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori per l’attuazione dell’ “Accordo di Programma per la gestione delle risorse idriche”. 

"Il Gruppo Giovani –spiega la coordinatrice Francesca Signorini-

ha condiviso da subito un reale interesse verso le tematiche ambientali che restano centrali nella nostra programmazione. Oggi più che mai si è attenti a concetti come “green economy” e solidarietà ambientale: riteniamo importante che  i giovani conciatori, futuri dirigenti del settore, abbiano sensibilità e competenza in queste materie, consapevoli di quante risorse già vengono impiegate , in questa direzione, dal nostro distretto conciario".

Giovani imprenditori e mondo del credito

L’incontro con il direttore Andreanini chiude la prima sessione di lavori del Gruppo Giovani sulle tematiche ambientali, dopo le visite fatte negli scorsi mesi allo stesso depuratore e all’impianto di “Ecoespanso” cui seguiranno quelle presso il  Consorzio SGS e il Polo Tecnologico Conciario.

Tra i prossimi appuntamenti in agenda per i giovani imprenditori conciari una tavola rotonda sui rapporti tra imprenditoria giovanile e mondo del credito.