Attualità

Il primo cittadino entra nel cda di Tecla

L'associazione di enti locali offre assistenza su politiche e programmi europei. Gabbanini: "Un'opportunità per accedere ai bandi comunitari"

E’ arrivata l’ufficialità dell’elezione, avvenuta lo scorso 27 novembre a Roma, del sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini a membro del consiglio di amministrazione dell’associazione Tecla. Dopo i nove anni di governo dell’ex presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, per la prima volta un sindaco entra a far parte dei cinque membri che costituiscono il consiglio. 

“Sono onorato di questa elezione – commenta il primo cittadino -. Ci siamo associati per cercare di intercettare il maggior numero di contributi comunitari inseriti nel programma 2014-2020 dell’Unione Europea e questa buona notizia ci spinge esattamente in questa direzione. Credo che sia un’opportunità importante per il Comune che amministro e per l’intero territorio”. 

L’associazione di enti locali, nata con l’obiettivo di offrire assistenza tecnica al sistema delle autorità locali italiane su politiche e programmi europei, rinnova il suo cda in un momento cruciale per il sistema dei Comuni italiani. E’ stata, infatti, avviata la programmazione finanziaria UE 2014-2020, che prevede l’allocazione di ben 185,7 miliardi di euro per il finanziamento di programmi tematici diretti, oltre a 32,2 miliardi di euro destinati all’Italia, nel quadro della politica di coesione, ai quali vanno aggiunti i fondi nazionali e regionali. 

“Questa elezione va di pari passo con l’intenzione, annunciata proprio nei giorni scorsi dall’assessore al personale, Gianluca Bertini, di destinare uno specialista amministrativo alla parte relativa all’accesso ai bandi per finanziamenti comunitari – conclude il sindaco -. In un momento in cui le risorse destinate ai Comuni si assottigliano sempre di più, crediamo che sia fondamentale guardare all’Europa per garantire e migliorare i servizi del nostro territorio. E questa opportunità ci auguriamo che ci permetta di farlo al meglio”.

Fonte: comune di San Miniato - ufficio stampa