Vittoria Tognozzi, reduce dell'eccidio del padule di Fucecchio, sarà al Quirinale per ricevere l’onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per la sua attività di testimone dell'eccidio di Fucecchio "dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ad accompagnarla la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, insieme agli amministratori dei 4 Comuni nella quale si è svolta la strage e le ragazze dell’associazione Fucecchio è Libera, insieme ai quali Vittoria scrisse la commovente lettera inviata al presidente Mattarella, nella quale raccontava la sua storia.
Ad attendere la delegazione a Roma sarà inoltre presente il senatore Dario Parrini. “Un mese fa, quando il Quirinale ha annunciato la lista dei 31 cittadini e cittadine che avrebbero ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, trovare un nome a noi caro non è stata una sorpresa, ma una certezza – ha dichiarato la sindaca Emma Donnini -. Vittoria rappresenta per la nostra comunità un esempio di impegno civico e di valore morale. Se la tragedia dell’eccidio del Padule è conosciuta anche dalle nuove generazioni, gran parte del merito è suo e dell’impegno di persone come Graziano Bellini, che sarà in viaggio insieme a noi, e i ragazzi e le ragazze di Fucecchio é Libera. Proprio su loro iniziativa, e con la collaborazione dei sindaci dei territori che hanno vissuto la strage dell’eccidio, l’amministrazione comunale ha deciso di accompagnare Vittoria nel suo viaggio verso Roma, per vivere insieme a lei questo momento davvero speciale. Rispetto al dolore di Vittoria, che nella notte del 23 agosto 1944 perse la famiglia e una parte della propria gioventù, il riconoscimento che le è stato conferito dal Presidente della Repubblica è assolutamente doveroso, per il merito di portare avanti quella memoria storica senza la quale non c’è futuro”.