Attualità

Una giornata per scoprire la storia del calcolo

Al Nuovo Cinema Teatro Pacini un evento molto speciale nato grazie all'iniziativa di due fucecchiesi: Daniele Minneci e Francesco Gori

I due sono collezionisti di computer e alcuni mesi fa avevano prestato le loro macchine al Museo Tecnico Navale di La Spezia.

La mattina, dedicata agli alunni delle classi terze della scuola media e a tutti gli appassionati di informatica, si aprirà alle ore 11 con gli interventi del vicesindaco Emma Donnini, di Lia Morelli dirigente scolastico dell'IC Montanelli/Petrarca, del direttore del Museo della Spezia Roberto Palì. 

Quindi Giovanni Cignoni, curatore della Mostra e docente di Storia dell'Informatica all'Università di Pisa, racconterà, in breve, la lunga storia del calcolo personale, mostrando come dallo strabiliante aritmometro di metà dell'ottocento, fra calcolatrici e calcolatori, siamo arrivati alle macchine come l'Amiga che negli anni '80 hanno iniziato a entrare nelle case di tutti.

Infine in funzione i Commodore "di Fucecchio", testimoni di un collezionismo virtuoso che partecipa tanto alla conservazione della storia quanto alla sua condivisione con il pubblico.