"Libri in attesa", il progetto voluto dall'amministrazione comunale di Fucecchio e realizzato in collaborazione con la biblioteca comunale "Indro Montanelli", inserito all'interno di un più ampio panorama di iniziative volte alla promozione della lettura.
Nelle due sale d'attesa del palazzo comunale di via La Mamora sono presenti da ieri due bauli che contengono libri di vario genere. Libri che sono messi a disposizione dei cittadini per essere letti o sfogliati durante l'attesa del proprio appuntamento o, perché no, per essere portati a casa e magari scambiati con altri volumi che si vogliano donare alla comunità lasciandoli all'interno del baule. Una condivisione sana e culturale.
"Fucecchio è divenuta a tutti gli effetti "Città che legge", e in quanto tale è nostro compito incentivare la lettura - spiega la sindaca Emma Donnini -. E per farlo, a volte, bastano iniziative semplici come questa, ma che nella loro semplicità riescono a colpire e raggiungere le persone nella loro quotidianità. Uno di questi momenti può essere proprio quello dell'attesa, in cui il più delle volte ci troviamo immersi nei nostri smartphone. Un progetto che si propone di incentivare la bellezza dei libri e, magari, promuovere anche uno scambio in cui siano i cittadini stessi ad alimentare questa iniziativa, contribuendo ad arricchire i nostri bauli con libri sempre nuovi. Ringrazio di cuore Lisa Sciagrà, responsabile della biblioteca e del servizio cultura, perché è proprio grazie a lei che questo progetto prende vita, così come Monica Canovai e il personale della cooperativa PromoCultura, che gestiscono tutti i servizi della biblioteca"