Una settimana educativa per giovani cittadini consapevoli, tra formazione, ambiente e sicurezza, promossa dall’associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Fucecchio, in programma presso il Parco Corsini dall’8 al 12 settembre.
Il campo è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, residenti nel territorio toscano o limitrofo, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti i valori della cittadinanza attiva, del rispetto ambientale e della prevenzione dei rischi.
L’attività si svolgerà tra il parco Corsini e l'auditorium La Tinaia, con uscite programmate sul territorio. Il programma è studiato per offrire ai giovani una formazione teorico-pratica su protezione civile, tutela ambientale, primo soccorso e comportamenti da adottare in caso di emergenza: attraverso il gioco, l’esperienza diretta, la condivisione e l’aiuto reciproco.
“Ringrazio tutti i nuclei dell’Associazione Nazionale Carabinieri che parteciperanno attivamente alle attività del campo – spiega Salvatore Spitaleri, presidente del Nucleo di Protezione Civile ANC Fucecchio -. Si tratta di volontari, molti dei quali provenienti da fuori territorio, che non percepiscono alcun compenso né rimborso spese. Tutti i Nuclei coinvolti, compreso quello di Fucecchio, fanno parte della Colonna Mobile della Regione Toscana, operano in sinergia nel sistema regionale di Protezione Civile e garantiscono un prezioso supporto operativo. La loro disponibilità è per me un gesto importante e ci tengo a ringraziarli fin da adesso”.
“Una bellissima iniziativa dal forte valore educativo – conclude la sindaca Emma Donnini -. Ci tengo a ringraziare l’Associazione Nazionale Carabinieri e tutti i volontari coinvolti in questo campo, che siamo davvero orgogliosi di ospitare a Fucecchio. Una settimana che permetterà a tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti di cogliere l’importanza dell’impegno civico e del rispetto per l’altro e per l’ambiente, rappresentando un’importante occasione di formazione e crescita”.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 371 5612743, consultare la pagina Facebook "Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio” o visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Fucecchio raggiungibile al link https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/campo-scuola-prociv.html.