Attualità

Tiro a segno, arriva il campo di gara interrato

Il sindaco Spinelli: “Abbiamo un poligono di tiro all’avanguardia, studieremo le normative cercando soluzioni per consentire l’attività tutto l’anno"

Fucecchio è stata, nel 1869, la sesta sezione di Tiro a Segno Nazionale a costituirsi nella regione. In via Pistoiese fin dagli anni ’20 esiste un poligono di tiro tra i più importanti della regione dove è possibile praticare tutte le discipline olimpiche di tiro a segno che può contare su ben 300 soci. Il centro presto si arricchirà anche di un nuovo campo interrato con due linee di tiro di ben 100 metri.

L’attività, attualmente, si svolge solamente per 30 giorni l’anno (tutti i sabati da marzo ad ottobre, con l’esclusione di agosto) in quanto è autorizzata in deroga per l’impatto acustico del tiro con la carabina che supera i 65 decibel.

“Finora – spiega il sindaco Alessio Spinelli – non siamo riusciti a sbrogliare la matassa delle leggi in materia di acustica e abbiamo consentito l’attività del tiro a segno soltanto attraverso una deroga che permette di praticare questa attività per 30 giorni all’anno. La nostra volontà, però, sarebbe quella di consentire un utilizzo maggiore di questa struttura anche in concomitanza con l’apertura di questo nuovo campo interrato che permette di abbattere decisamente l’inquinamento acustico"