Attualità

Le cartelle esattoriali? Rottamabili per legge

Botta e risposta sulla riscossione del credito tra il sindaco Spinelli e il capogruppo di Forza Italia Testai. Il consigliere: "Opportunità inattuate"

Il sindaco Alessio Spinelli

"Tutti i crediti che l’amministrazione vanta con i cittadini dal 2000 al 2015 attraverso Equitalia sono rottamabili per legge. Quelli inviati con le ingiunzioni del Comune nel 2016 non lo sono perché non vogliamo creare disparità tra i cittadini che hanno già pagato le sanzioni appena un mese fa e quelli che non pagherebbero". A dirlo è il sindaco Alessio Spinelli, che con queste parole risponde al Capogruppo di Forza Italia  Simone Testai in merito alla  mancata adesione dell'Amministrazione al decreto che rateizza le tasse dei cittadini morosi.

Secondo il consigliere forzista l'amministrazione "Dimostra, ancora una volta, il profondo disinteresse nei confronti dei cittadini, visti come sudditi che devono soltanto pagare anche quando la legge nazionale offre la possibilità di agevolazioni o benefici" e parla di una mancata possibilità, per i cittadini fucecchiesi che hanno ingiunzioni in corso "Di poter beneficiare di una opportunità che il legislatore ha previsto e che per negligenza o peggio ancora per ignoranza, l'amministrazione non ha attuato".

Accuse alle quali il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli risponde con queste parole: "Simone Testai che insiste in una polemica pretestuosa. Cerca di gettare discredito sull’amministrazione comunale facendo confusione su un tema che ha già dimostrato ampiamente di non conoscere. Il tema è quello dei crediti e della “rottamazione fiscale”. Continua a voler dipingere l’amministrazione come insensibile all’argomento alzando un polverone su una scelta che invece è chiarissima: tutti i crediti che l’amministrazione vanta con i cittadini dal 2000 al 2015 attraverso Equitalia sono rottamabili per legge. Quelli inviati con le ingiunzioni del Comune nel 2016 non lo sono perché non vogliamo creare disparità tra i cittadini che hanno già pagato le sanzioni appena un mese fa e quelli che non pagherebbero".