La Festa di Primavera rappresenta uno dei momenti più importanti della tradizione culturale cinese e, a livello internazionale, un’occasione di incontro, rinnovamento e dialogo interculturale. Un'occasione nella quale il comune di Fucecchio si pone in prima linea per celebrare insieme alla comunità cinese una festa di scambio e di tradizione: Il capodanno cinese 2026.
Nel 2026, anno del Cavallo di Fuoco, la ricorrenza cadrà il 17 Febbraio e sarà celebrata anche a Fucecchio con un importante evento culturale e artistico volto a promuovere gli scambi e la cooperazione multilaterale tra Fucecchio e la Cina e a rafforzare l’amicizia tra i popoli italiano e cinese. Mercoledì 11 Febbraio 2026 alle 17 si terrà l’Undicesimo Concerto Lirico per il Capodanno Cinese, a cura del Conservatorio “G. Puccini” al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio s
Il concerto è organizzato dall’Associazione d’Amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale e dall’Associazione Culturale “Amici della Cina”, in collaborazione con il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia e con il programma Happy Chinese New Year.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze e del Comune di Fucecchio.
Il programma prevede musiche di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart, accanto a canzoni d’arte cinesi, in un percorso musicale che unisce tradizione e innovazione.