Attualità

​Fucecchio, tanti eventi tra folklore e cultura

Prosegue il calendario delle iniziative natalizie con la pista di ghiaccio, i mercatini e il Paese di Babbo Natale

Uno dei cartelloni più ricchi di questo Natale in zona è senz’altro quello presentato dal comune di Fucecchio, con la novità della pista del ghiaccio, il mercatini con bancarelle di prodotti tipici nel centro storico e l’ormai gettonatissimo Natalia, il paese di Babbo Natale, che richiama turisti e curiosi dall’Italia e dall’estero.

Non solo tradizione, dunque, ma anche eventi culturali di qualità per un programma che si svilupperà fino al 6 gennaio. Il lavoro svolto dall’amministrazione comunale è stato quello di patrocinare e coordinare una serie di manifestazioni che nel corso degli anni si sono affermate grazie al lavoro e alla passione di tante associazioni, oltre che delle 12 contrade del famoso Palio di Fucecchio.

“E’ grazie alle contrade e alle tante associazioni radicate sul territorio che possiamo vantare un cartellone di eventi così ricco” ha dichiarato l’assessore al palio e alla cultura Daniele Cei. “Oltre alle tante iniziative legate al folklore e alle tradizioni natalizie abbiamo voluto dare spazio ad eventi culturali di qualità, dedicando spazio alla musica dal vivo, alle attività dei ragazzi del liceo e della scuola di moda dell’Istituto Checchi, alla promozione del museo con un evento dedicato a grandi e piccini.”

La musica live è la chiave di volta ideale per offrire eventi di grande qualità e garantire un collegamento fra i vari spazi con street band, concerti jazz, gospel, classica. Concerti presentati nelle strade, nelle piazze, nelle chiese, a teatro. Chi avrà occasione di visitare Fucecchio fino al giorno di Befana potrà ascoltare musica, pattinare, fare acquisti nei mercatini. Fra i prossimi concerti in programma, live jazz con canzoni di Natale per domenica 20 in corso Matteotti, gospel all’interno della rassegna “Toscana Gospel Festival” e tanto altro.

“Abbiamo lavorato molto sulla pubblicità - ha concluso Cei -. Abbiamo realizzato manifesti e brochure informative, senza trascurare la comunicazione via web, che ha visto l’apertura della pagina Facebook “VivaFucecchio”, per essere aggiornati su tutti gli eventi che si svolgono nella nostra città.”