Attualità

Studenti e volontari contro la guerra

Anche a Fucecchio amministrazione, associazioni, giovani e le contrade del Palio scendono in piazza per richiedere la pace in Ucraina

La chiesa della Vergine a Fucecchio da dove partirà la fiaccolata

Anche Fucecchio si unisce alle manifestazioni per richiedere la pace in Ucraina. L'amministrazione, insieme alle scuole, alle associazioni e alle contrade del Palio, infatti, promuove una fiaccolata in solidarietà al popolo ucraino, che venerdì 4 Marzo partirà alle 18,30 dalla chiesa della Vergine per concludersi in piazza Montanelli.

Il mondo della scuola sarà coinvolto con la partecipazione degli studenti di ogni ordine e grado, presenti con gli elaborati realizzati in classe e con la lettura delle loro riflessioni. Con loro, i cittadini e le cittadine delle associazioni e i volontari che rappresentano una parte fondamentale del tessuto sociale e comunitario.

"Alla luce di tutto quello che sta avvenendo in Ucraina, è necessario ribadire una volta di più il ripudio alla guerra, a ogni tipo di guerra - ha spiegato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli - non è possibile che ancora oggi si possa pensare di ricorrere all'uso delle armi e della forza, calpestando i diritti umani e civili di popoli interi. Per questo anche Fucecchio ha deciso di scendere simbolicamente in piazza per fare un appello ai grandi del mondo: basta guerre, vogliamo la pace".