Attualità

Studenti del Cecchi alla conquista di Salamanca

Fino al 23 febbraio per la classe 3a C un’esperienza formativa a tutto tondo nella città spagnola, dalle visite turistiche alle lezioni pomeridiane

La 3a C del Cecchi a Salamanca

Un’esperienza formativa a tutto tondo, capace di unire la conoscenza delle principali attrazioni turistiche con attività didattiche più tradizionali. Questo il fulcro dello stage attivato dal 18 al 23 febbraio che sta dando l’opportunità ai ragazzi della classe 3a C dell’Istituto Checchi di scoprire Salamanca, città spagnola sede di una prestigiosa università, e di approfondire le proprie conoscenze linguistiche.

In dettaglio, i ragazzi sono quotidianamente coinvolti in attività diverse. Al mattino hanno luogo le visite in città tenute da una guida specializzata, a cui segue la compilazione di una scheda con le informazioni ricevute. Nel pomeriggio, invece, sono in programma tre ore di lezione tenute da un insegnante madrelingua. Partner spagnolo dell’iniziativa l’istituto San Fernando, oltre a famiglie selezionate che ospitano i ragazzi per il periodo di stage. Ad accompagnare la classe sono le insegnanti Elisa Montanelli, professoressa di spagnolo, e Rossella Fabiani, responsabile del Liceo linguistico. L’iniziativa in corso che vede coinvolto il Checchi, guidato dalla dirigente Barbara Zani, rientra in un più ampio progetto dedicato a sviluppare le competenze linguistiche e l’autonomia: tale progetto prevede, appunto, un’esperienza in Spagna al terzo anno e una, l’anno successivo, in Francia.

“Non possiamo che affidarci alla cultura e alla formazione per il futuro” ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Emma Donnini. “Ragazze e ragazzi come quelli della 3a C del Checchi, che hanno l'opportunità di vivere esperienze del genere, saranno certamente capaci di affrontare al meglio non solo la complessità e le sfide della nostra società, ma anche di godere appieno della sua bellezza".