Attualità

"Sotto osservazione l'aria nelle zona conciarie"

Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Fucecchio, Lorenzo Toni sottolinea l'importanza dei controlli sulla qualità dell'aria

"Il Comune di Fucecchio - spiega in una nota - ha negli anni sottoscritto protocolli di intesa con altri Comuni, Regione, Arpat e soggetti privati portando avanti importanti campagne per i rilievi. L’accordo per la gestione del centro di telerilevamento nel sistema produttivo del comprensorio del cuoio, approvato con delibera di Giunta Regionale, ha consentito negli anni il monitoraggio continuo delle emissioni, con intenti preventivi e di miglioramento del sistema produttivo nel suo complesso. Tale sistema, tramite l’analisi dei dati ricevuti da una postazione centrale, permette l’individuazione in tempo reale dei parametri che possono essere direttamente correlati ad anomalie".

"L’ultimo accordo è scaduto da pochi mesi. Gli uffici si sono già attivati per il rinnovo, incontrando il parere favorevole della Regione, che ha confermato il contributo economico. È comunque importante sottolineare che, per quanto il protocollo di intesa non sia ancora stato riattivato, non per questo il monitoraggio è stato interrotto".

"L’amministrazione comunale, come il Partito Democratico chiede nel documento approvato nel Consiglio Comunale di ieri, deve impegnarsi affinché sia ufficialmente riattivato quanto prima e che, nell’occasione, venga specificata l’importanza di strumentazione sempre adeguata per le emissioni inquinanti maggiormente pertinenti al nostro territorio, relative, ad esempio, ad impianti di depurazione di reflui conciari e civili, al trattamento dei reflui su gomma e al trattamento dei rifiuti. Una presenza più capillare delle centraline mobili nelle zone conciarie, poi, deve essere fortemente richiesta, al pari del rilievo di emissioni maleodoranti che, pur non nocive per la salute, possono diventare motivo di disagio per tutti i cittadini".