Cultura

Autismo, un incontro con tanti esperti

Autismo e spettro delle neuro-divergenze, sensibilizzazione e benessere psicologico: "Promuovere l'inclusione e l'emancipazione di tutti"

Il Comune di Fucecchio in prima linea per la sensibilizzazione e l'educazione verso il benessere psicologico per la giornata mondiale dell'autismo. Una copia in cartapesta di 4 metri che ritrae Marco Cavallo, simbolo per tutte le persone con disturbi neuro-divergenti , sarà al centro di un importante incontro di riflessione e dialogo organizzato dall'amministrazione comunale mercoledì 2 Aprile.

L’iniziativa, organizzata con diverse associazioni e scuole, porterà in piazza Montanelli l’installazione di Marco Cavallo. Qui interverranno i rappresentanti delle istituzioni, delle scuole e delle associazioni, con maggiore enfasi verso l'educazione degli studenti verso l'autismo. Saranno presenti i ragazzi della Casa di Ventignano con gli operatori della Cooperativa Colori. Accanto all’opera, pannelli con QR code permetteranno di approfondire il tema dell’autismo e la storia di Marco Cavallo. Inoltre, gli studenti ascolteranno la canzone Un milione di cose più una di Lorenzo Baglioni, dedicata a questo tema.

“Ringrazio fin da ora tutti coloro che interverranno a questo importante momento di incontro e confronto – ha dichiarato la sindaca di Fucecchio Emma Donnini -. Porre l’attenzione sui bisogni e sui diritti delle persone affette da disturbi mentali e da disabilità in senso più ampio è quanto mai importante, per garantire loro pari opportunità e una vita piena, promuovendone l’inclusione e l’emancipazione”.