Cultura

"Sempre più vicini", vicinato e sicurezza

Al via il progetto dedicato alle buone pratiche di protezione civile e di sicurezza partecipata: il calendario degli incontri pubblici nelle contrade

Il Comune di Fucecchio promuove il progetto “Sempre più vicini”, un’iniziativa di cittadinanza attiva dedicata al controllo di vicinato, inteso come sicurezza partecipata e conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale a supporto del territorio e dei suoi abitanti.

Il progetto prevede una serie di incontri pubblici nelle contrade (o dove diversamente indicato), durante i quali verranno condivise modalità operative e strategie di prevenzione e tutela del territorio, favorendo la partecipazione attiva della comunità locale e individuando le giuste modalità per le segnalazioni alle forze dell'ordine.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare agli incontri, che si svolgeranno secondo il seguente calendario: Martedì 17 Febbraio alle 18 – Contrada Massarella; ore 21 – Contrada Torre.

Martedì 24 Febbraio; ore 18 – Contrada Borgonovo; ore 21 – Contrada Bernarda; Martedì 3 marzo,  ore 18 Contrada Botteghe; ore 21 – Contrada Raimonda -

Martedì 10 Marzo, ore 18 – Contrada Querciola; ore 21– Contrada Ferruzza.

Martedì 17 Marzo, ore 18 – Contrada San Pierino; ore 21 – Contrada Samo.

Martedì 31 Marzo, ore 18 – Contrada Sant’Andrea; ore 21– Contrada Cappiano (insieme ai cittadini di Vedute).

Martedì 7 Aprile, ore 18 – Galleno, via della Chiesa (saletta parrocchiale); ore 21,30 – Querce, via di Ferretto (saletta comunale, insieme ai cittadini di Pinete)

Gli incontri rappresentano un’importante occasione di conoscenza di questo modello condiviso di sicurezza e solidarietà territoriale, studiato e strutturato a misura del territorio fucecchiese. Agli incontri saranno presenti rappresentanti dell'amministrazione comunale, della protezione civile e il delegato della commissione comunale sulla sicurezza urbana Salvatore Spitaleri.