Attualità

Il sindaco accoglie i vertici militari del Brasile

Un incontro in vista dell'annuale celebrazione che ricorda i militari brasiliani impegnati nella liberazione del Paese: "Un'amicizia consolidata"

Il colonnello de Oliveira, il sindaco Spinelli, Roberto Dini e il tenente Bertuol

Una visita speciale in vista dell'annuale cerimonia in ricordo del sacrificio dei soldati dell'esercito brasiliano impegnato in Toscana per combattere i nazifascisti durante la Seconda guerra mondiale. Al palazzo comunale di Fucecchio, infatti, sono arrivati in visita il colonnello Sérgio Alexandre de Oliveira, addetto militare presso l'ambasciata brasiliana a Roma e il tenente Charles Gustavo Bertuol, coadiutore dell'addetto militare al monumento votivo militare brasiliano a Pistoia.

L'incontro, oltre che rinsaldare i rapporti di amicizia in ricordo della presenza dei pracinhas sulle colline delle Cerbaie, da dove partivano per dare il cambio ai soldati impegnati sulla Linea gotica, è stato finalizzato all'organizzazione della cerimonia che si terrà ad Aprile nei pressi di Staffoli. Qui, nel 1944, i soldati della Forza di spedizione brasiliana, costruirono una marginetta dedicata alla Madonna. Il Comune di Fucecchio, insieme alle amministrazioni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno, ogni anno, ricorda l'impegno di quei soldati arrivati da oltreoceano per liberare l’Italia.

“È sempre un piacere ospitare i rappresentanti dell’esercito brasiliano, con i quali abbiamo costruito un rapporto di amicizia e reciproca stima in ricordo del loro impegno a fianco degli alleati e della loro capacità di farsi ben volere anche dalla popolazione locale - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - molti di quei giovani soldati che si trovavano a Staffoli frequentarono i nostri territori ed ebbero modo di fare amicizia con la gente del luogo, in particolare a Ponte a Cappiano. Anche il ricordo di quei fatti fa parte del percorso che il nostro Comune sta dedicando alla memoria storica e per i quali siamo impegnati durante tutto l'anno soprattutto con i ragazzi delle scuole".

All'incontro con i rappresentanti dell'esercito brasiliano ha partecipato anche Roberto Dini, dirigente del Comando territoriale di Fucecchio della Polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.