Cultura

Gli studenti presentano "Pinocchio Digitale"

Un cortometraggio realizzato interamente dagli studenti, una storia di gioventù e riscatto. Grande partecipazione alla presentazione in Comune

"Pinocchio Digitale", il cortometraggio che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Fucecchio e Empoli è stato presentato ieri, lunedì 9 Settembre, nella sala consiliare del comune di Fucecchio.

La trama del cortometraggio è la seguente: un gruppo di ragazzi si è spinto a cercare l'accettazione dei coetanei attraverso i social media. Creano un profilo collettivo chiamato "Pinocchio", dove combinano marachelle online, cercando di adattarsi agli stereotipi e alle aspettative degli altri. Dopo varie vicissitudini virtuali, finalmente trovano un equilibrio tra l'adattamento sociale e la conservazione della propria autenticità.

I ragazzi hanno parlato di cosa hanno provato e le loro emozioni nella realizzazione del cortometraggio, un'esperienza da non sottovalutare che rimarrà nelle menti degli studenti per parecchio tempo.

Alla presentazione anche un ospite d'eccezione, Andrea Balestri, interprete di Pinocchio nello sceneggiato televisivo del 1972. Presente la sindaca Donnini e il consigliere alle politiche giovanili Gianmarco Geloso, oltre che Maria Grazia Pasqualetti, assessora alla scuola del comune di Empoli.