Attualità

Fucecchio più verde con oltre 300 nuovi alberi

Iniziati i lavori per la messa a dimora delle nuove piante. Il progetto per l'abbattimento delle emissioni in ambito urbano finanziato dalla Regione

Sono oltre 300 gli alberi che in questi giorni stanno trovano casa a Fucecchio. Si tratta, per la precisione, di 315 piante tra frassini, liquidambar, pioppi biancchi, pioppi neri, lecci, farnie, salici bianchi e siliquastri.

"Tutte specie  - spiega una nota del Comune- in grado di garantire un elevato assorbimento degli agenti inquinanti, oltre ad essere coerenti con il contesto paesaggistico". 

In questi giorni, nelle strade della zona artigianale di Mezzopiano e lungo la Strada Provinciale 11/Circonvallazione di Fucecchio l'azienda incaricata dall'amministrazione comunale ha iniziato a inserire i nuovi alberi negli spazi verdi.

L'intervento ha un costo complessivo di 90mila euro, di cui 80mila finanziati dalla Regione Toscana e 10mila dal Comune di Fucecchio attraverso uno specifico progetto per l'abbattimento delle emissioni in ambito urbano che prevede anche la manutenzione delle piante da effettuare nel periodo primaverile ed estivo.

“I lavori sono partiti adesso – spiega il sindaco Alessio Spinelli – perché questo è il periodo più adatto per la piantumazione di alberi e arbusti ornamentali. L'incremento del patrimonio arboreo e del verde in genere è un obiettivo che l'amministrazione persegue da sempre e che fa con progetti specifici come questo. D'altronde la sostenibilità ambientale è un tema che si affronta con progetti a lungo termine, sia attraverso l'aumento del verde, sia con azioni che riducano l'inquinamento e quindi l'utilizzo delle auto come la creazione di una viabilità alternativa come quella proposta attraverso la realizzazione di piste ciclabili e pedonali. In questi anni abbiamo tracciato un percorso legato all'ecologia, anche attraverso l'educazione nelle scuole, che porterà sicuramente frutti in futuro".