Attualità

Palio, Calamassi di nuovo mossiere

Dopo l'esordio nell'edizione 2023, il senese cresciuto come starter a Fucecchio con le Corse di primavera è stato scelto nuovamente dal sindaco

Andrea Calamassi

Il mossiere dell'edizione 2024 del Palio delle Contrade di Fucecchio sarà, per il secondo anno consecutivo, Andrea Calamassi.

Come ufficializzato dall'amministrazione comunale, sarà ancora il mossiere senese a salire sul verrocchio nella Buca del Palio, bissando l'edizione 2023. Su di lui, infatti, è ricaduta la scelta del sindaco Alessio Spinelli per la 43esima edizione del Palio, in programma domenica 19 Maggio.

Calamassi è un volto noto agli appassionati di palio: la sua carriera da mossiere è iniziata proprio a Fucecchio a metà degli anni Duemila, con le Corse di Primavera, per poi maturare una lunga esperienza in tanti altri palii, da Castiglion Fiorentino a Bientina, da Casole d’Elsa a Piancastagnaio e a Castel del Piano.

Oltre che starter, Calamassi è funzionario Masaf delle corse al galoppo e, in passato, a Siena è stato anche presidente dell'Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio.