Una serata di tradizioni, che legano la cittadinanza. Il popolo delle 12 contrade ha invaso ieri, mercoledì 14 Maggio, piazza Montanelli, per il momento più importante della settimana che conduce al 44° Palio di Fucecchio, quello della tratta.
La serata si è aperta con i saluti della sindaca Emma Donnini che, insieme al presidente del CdA dell’associazione Palio Nicolò Luca Cannella, ha proceduto ad imbussolare i nomi delle 12 contrade e quelli dei 12 cavalli scelti a seguito delle prove di selezione, dopodiché due bambini della contrada Sant’Andrea, Camilla ed Elia, hanno estratto le sfere.
“Anche in questo secondo appuntamento serale Fucecchio ha risposto in maniera impeccabile, con un’incredibile presenza di pubblico che testimonia quanto la manifestazione stia crescendo – ha spiegato la sindaca Emma Donnini -. Come sempre accade, quella della tratta è stata una lunga notte, durante la quale le stalle hanno lavorato per trovare le monte ritenute più adatte per il cavallo avuto in sorte. Ma siamo soltanto all'inizio del grande gioco del Palio, che questa sera vedrà le prime prove e chissà che nelle prossime ore non ci siano già delle sorprese”.
La sorte ha assegnato a Porta Raimonda il cavallo Dimmi di sì; mentre Ferruzza correrà con Enalotto Super. Massarella ha ricevuto in sorte Bonvoyage; Borgonovo ha ottenuto Bramosu De Campeda.
San Pierino si presenterà in pista con Cecco Biondo; Cappiano affronterà la corsa con Dididomodossola e Botteghe si affiderà a Exuberant. Alla contrada Torre è toccato Premiere Da Clodia; Querciola si affiderà a Eccolo e Sant’Andrea correrà con Diamante Sauro. Porta Bernarda avrà in stalla Assalto, mentre la contrada Samo gareggerà con El Rey.