Palio

Palio, Andrea Calamassi di nuovo mossiere

La scelta da parte del primo cittadino per una delle figure primarie all'interno della manifestazione: "Professionista indiscusso e affidabile"

Esperienza e competenza. Sono le due caratteristiche che hanno convinto la sindaca di Fucecchio Emma Donnini a rinnovare per il terzo anno consecutivo la fiducia ad Andrea Calamassi, che sarà dunque il mossiere della 44° edizione del Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”.

Il mossiere è quella figura che, sollevando il canape, da inizio alla tradizionale manifestazione: è una delle figure più importanti all'interno del Palio; e domenica scorsa, in occasione del Palio in Gioco, la sindaca ha incontrato i presidenti e i capitani delle dodici contrade per dare comunicazione ufficiale del mossiere e dei giudici di gara.

"Dopo aver consultato i capitani, ho scelto di rinnovare la fiducia ad Andrea Calamassi – ha dichiarato la prima cittadina - professionista indiscusso e persona affidabile. Come ho detto a tutti i presidenti, il Palio è una festa, la nostra festa, e insieme abbiamo la responsabilità della buona riuscita della manifestazione agli occhi della nostra comunità".

Andrea Calamassi è un volto noto agli appassionati di palio: a Fucecchio, a metà degli anni 2000, iniziò la sua carriera di mossiere con le Corse di Primavera, per poi maturare una lunga esperienza in tanti altri palii, da Castiglion Fiorentino a Bientina, da Casole d’Elsa a Piancastagnaio e Castel del Piano. Oltre a ricoprire il ruolo di starter, Calamassi è funzionario Masaf delle corse al galoppo e in passato, a Siena, è stato anche presidente dell’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio.