Attualità

Fucecchio, oltre 750 mila euro per gli anziani

Un amministrazione attenta al sostegno sociale. Buggiani: "Lavoriamo in collaborazione con associazioni e sindacati per garantire servizi efficenti"

Il Comune di Fucecchio investe oltre 750 mila euro all'anno per i servizi rivolti agli anziani. La maggior parte dei quali per gli inserimenti in case di riposo e centri diurni. E' quanto emerso ieri durante la "Giornata dell'Anziano" organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con i sindacati dei pensionati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil) e con l'associazione Auser-Verde argento. A ricordare l'impegno del Comune per gli anziani sono stati il sindaco Alessio Spinelli e l'assessore ai servizi sociali Sandro Buggiani.

A Fucecchio gli over 65 sono oltre 6 mila (rappresentano il 25% della popolazione) e di questi quasi 2 mila sono quelli che vivono da soli. Questo spiega quanto sia determinante l'impegno dell'amministrazione comunale nel sostegno agli anziani. Oltre ai principali investimenti, quelli per la residenza sanitaria assistita "Le Vele" e per il centro diurno "Le Mimose", l'impegno economico dell'ente di Piazza Amendola, per i servizi che sono gestiti dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e Asl 11, è rivolto alle assistenze domiciliari, al progetto sorveglianza attiva (chiamate telefoniche e visite agli anziani soli) svolto in collaborazione con l'Auser, al fondo per la non autosufficienza (gli anziani possono rivolgersi al Punto Insieme per richiedere ulteriori servizi a domicilio) e alle attività di socializzazione (come quelle che si svolgono gratuitamente alla sede dell'Auser tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 ) oppure le vacanze estive e le gite giornaliere (al mare, in montagna o in località termali) che si svolgono nel periodo primaverile ed estivo.

Ieri nell'incontro nella sala del consiglio del Comune (e poi a pranzo presso la sede della Contrada Porta Raimonda insieme a tutti gli anziani intervenuti) l'amministrazione comunale ha ribadito la propria ferma intenzione di confermare e anche rafforzare il proprio impegno a favore degli anziani, anche attraverso un monitoraggio costante della situazione, soprattutto in riferimento alle persone che vivono sole.

"La nostra idea di assistenza agli anziani - ha detto l'assessore Sandro Buggiani - è un'idea che prevede una stretta collaborazione tra pubblico e privato sociale. Il ruolo delle associazioni in questo campo è fondamentale: non solo nella gestione di attività e progetti ma anche nell'individuazione delle principali necessità. Per questo i servizi e i progetti che sviluppiamo nascono da un protocollo di intesa che abbiamo sottoscritto con le associazioni e con le rappresentanze sindacali dei pensionati. I servizi sono gestiti dall'Unione dei Comuni e dall'Asl ma l'impegno del Comune nel sostegno economico, nel monitoraggio e nell'individuare le nuove esigenze che nascono dai mutamenti in corso nella nostra società (sempre meno anziani sono assistiti in famiglia per problemi di distanza o di lavoro) è un impegno importante che teniamo in forte considerazione ".