Attualità

Nuove povertà, incontro partecipato

L'evento, organizzato da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile, si è tenuto giovedì scorso alla Fondazione I Care

Partecipata iniziativa di Mdp/Art.1, Sinistra Italiana e Possibile sulle nuove povertà alla Fondazione I Care di Fucecchio giovedì scorso. Presenti la senatrice di Si Alessia Petraglia, la capogruppo regionale di Mdp Serena Spinelli e Manuele Vannucciresponsabile di zona per Possibile.

Si è trattato di un primo tentativo di lavoro comune per la sinistra su temi sensibili come povertà, diritti negati e lavoro. Proprio su quest'ultimo tema si sono concentrati gli interventi dei relatori e quelli del pubblico: precarietà, mancanza di garanzie , disoccupazione giovanile , ricerca di nuove occasioni occupazionali.Sono stati anche letti e commentati alcuni dati relativi alla povertà e al disagio sociale nel Comune di Fucecchio.I relatori hanno invitato all'unità delle forze della sinistra per poter incidere maggiormente sulle scelte della politica nazionale e difendere con maggior efficacia i diritti delle classi sociali più penalizzate dalla crisi. Particolare attenzione è stata riservata al tema della disoccupazione giovanile e non sono state risparmiate critiche, anche aspre, alla politica governativa degli ultimi anni.

Gli organizzatori dell'iniziativa hanno precisato che intendono impegnarsi anche in futuro per l' unità a sinistra, che considerano condizione essenziale per rafforzare la sinistra nel suo insieme e poter così meglio incidere sui processi economici e sociali del Paese.Il dibattito è stato preceduto da una cena presso la stessa fondazione I care, che ha visto una partecipazione di pubblico veramente buona.