L'amministrazione comunale di Fucecchio conferirà la cittadinanza onoraria a Vittoria Tognozzi martedì 27 Gennaio in occasione della giornata della Memoria. Tognozzi, Commendatrice al Merito della Repubblica Italiana, è una dei testimoni più importanti e superstite dell'eccidio del Padule di Fucecchio.
La cerimonia, organizzata e coordinata dalle ragazze e dai ragazzi dell'associazione Fucecchio è Libera, si terrà a partire dalle 8,30 presso il teatro Pacini: la prima parte sarà riservata agli studenti della scuola media, mentre dalle 10,30 alle 12 in programma un incontro aperto anche alle associazioni. Durante la mattinata si terranno inoltre delle riflessioni sul diario di Nedo Nencioni, con interventi della famiglia Nencioni. Alle 12,30 in programma la commemorazione istituzionale e la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti in piazza XX Settembre e, a seguire, in via Giuseppe e Nedo Nencioni.
Inoltre, dalle 8,30, presso la sede in via Padre Checchi dell'istituto superiore "Arturo Checchi", si terrà un incontro riservato agli studenti sul tema "Memoria viva, memoria condivisa", con "Dialoghi di Storia" a cura degli storici Emilio Bartolini ed Emanuele Vannucci.