Attualità

Lotta ai ratti per le strade del centro storico

L'intervento è stato effettuato la scorsa settimana con l’inserimento nelle fognature di reti paraffinate. L'azione si ripete in inverno ed estate

E’ stata effettuato la scorsa settimana un intervento di derattizzazione in molte vie del centro storico: l’azione, che viene effettuata due volte all'anno, in estate e a dicembre, vede l’inserimento nelle fognature di reti paraffinate in grado di offrire maggiore resistenza sia all’umidità che ai microrganismi. Tali reti sono agganciate ad un substrato per poterne controllare periodicamente lo stato di consumo.

Sono state oggetto dell’intervento Corso Matteotti, Piazza Montanelli, Piazza Amendola, Via La Marmora, Borgo Valori, Via della Greppa, Via Checchi, Piazza Vittorio Veneto, Via del Roccone, Via del Cassero, Via Martini, Piazza Niccolini, Via Castruccio, Via Sbrilli e Via Machiavelli.

“Gli interventi di derattizzazione – dichiara l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – sono quanto mai necessari per scongiurare pericoli igienico-sanitari. Abbiamo monitorato attentamente il territorio anche grazie alle segnalazioni fatte dai cittadini all’Ufficio Ambiente. Il servizio di derattizzazione si ripeterà in inverno: per motivi di sicurezza saranno apposti cartelli di avviso alla cittadinanza all’inizio e alla fine di ogni via interessata”.