Attualità

L'integrazione si fa a scuola

​All’istituto superiore Checchi arriveranno due delegazioni di studenti e docenti provenienti da Polonia e Turchia. Previsto uno spettacolo teatrale

La scuola ospiterà due delegazioni straniere

Un importante esperienza sta per coinvolgere gli studenti e gli insegnanti delll'Istituto Checchi di Fucecchio nell'ambito del progetto eurpeo Erasmus Plus, intitolato We are all citizens of the world, our culture is our identity: "Siamo tutti cittadini del mondo, la nostra cultura è la nostra identità".

La scuola ospitarà una delegazione turca e una polacca, dal 22 al 25 ottobre 2016: "Vogliamo dimostrare ai ragazzi che siamo tutti cittadini del mondo e la sola cosa che ci contraddistingue è la nostra cultura" spiegano dall'istituto. Il progetto è stato curato dalla professoressa Paola Lupi docente di lingua inglese, in collaborazione con le colleghe Arzu Borlas dell’Istituto “Istanbul Anadolu Lisesi “ di Istambul (Turchia) e la professoressa Elzbieta Luczak dell’istituto IV Liceum Ogolnokstalcace im.B.Prusa di Stettino (Polonia).

"Alle due delegazioni composte da 9 studenti e 5 docenti Turchi e da 10 studenti e 4 docenti polacchi, provenienti da Istanbul e da Stettino, faremo conoscere le nostre città come Fucecchio, Vinci, Firenze e Pisa e le loro opere d’arte".

"Inoltre nella nostra sede del liceo in via Padre Checchi sarà allestito un laboratorio teatrale curato dalla professoressa Susanna Pietrosanti. - proseguono dall'istituto. - In quella sede martedì pomeriggio sarà messo in scena uno spettacolo dal titolo Barbarians, all of us tratto dai primi due libri dell’Eneide, intesa come poema della migrazione e dell’incontro di popoli diversi per fondare una nuova inclusione".

La recita sarà effettuata dagli ospiti stranieri, dal gruppo teatro del liceo e il gruppo Open Doors. L’evento sarà seguito ed organizzato con l’aiuto importante di tutti i docenti di lingua Inglese dell’Istituto Checchi. In particolare dalle professoresse: Rossella Fabiani, Francesca Canu, Antonella Convalle, Pertici Alessandra con l’aiuto del professor Gabriele Cecchi che curerà le riprese video e fotografiche, e dal tecnico di laboratorio informatico Francesco Ziino che si interesserà della parte tecnica