Cultura

Guerra e popolo in "Volontari della libertà"

La storia del sacrificio e della battaglia per un mondo più libero. La rassegna "Libri a Pacchi" presenta l'opera di Carmelo Albanese

Sabato 29 Novembre alle 17,30 si terrà la presentazione del volume “Volontari della libertà; un altro appuntamento per la rassegna Libri a Pacchi, promossa dal Circolo ARCI G. Pacchi di Fucecchio, che per l'occasione si sposta negli spazi dell’associazione iCare.

L'opera tratta l’arruolamento nei Gruppi di combattimento dell'Empolese e in Valdelsa durante gli ultimi due anni di Seconda Guerra Mondiale, il 1944 e il 1945, scritto da Carmelo Albanese e pubblicato quest'anno da Le Monnier.

L’autore, Dottore di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Firenze e docente di Storia e Filosofia all’IIS “Virgilio” di Empoli, esplora il contesto sociale, politico ed emotivo in cui maturò questa scelta collettiva, mettendo in luce il ruolo dei CLN locali, la solidarietà tra famiglie, il peso degli anni di guerra e il desiderio di ricostruire un Paese segnato da conflitti, privazioni e autoritarismo.

A dialogare con Albanese sarà lo storico Francesco Catastini, consigliere del Circolo Gaetano Pacchi, che introdurrà il volume e guiderà l’incontro attraverso i principali snodi della ricerca. Al termine della presentazione è previsto uno spazio per le domande del pubblico e il consueto firmacopie.