Cultura

Un'avventura tra giocattoli e coraggio al Pacini

Nell'ambito della rassegna Famiglie a Teatro va in scena una fiaba ispirata al capolavoro di Gianni Rodari: l'Avventura della Freccia Azzurra

Domenica 1 Febbraio alle ore 16,30 al Teatro Pacini di Fucecchio il sipario si apre con l’Avventura della Freccia Azzurra, testo e regia di Cecilia Bartoli, con Cecilia Bartoli e Federico Ghelarducci, sagome e figure Gabriele Genova.

L’Avventura della Freccia Azzurra, fiaba dolce-amara ispirata al capolavoro di Gianni Rodari, racconta il viaggio eroico di un colorato gruppo di giocattoli coraggiosi che, invece di rimanere nella vetrina sicura, sceglie di seguire il cuore, fuggendo dal negozio e mettendosi in marcia per provare a cambiare le regole.

Lo spazio esterno, pericoloso e dominato solo dalla neve e dal vento, è lo specchio di un mondo ingiusto, pieno di individualismi e differenze sociali. Avventurandosi in questo luogo ostile, i giocattoli.

Un’avventura notturna magica e appassionante, che vede l’umano e l’inanimato confrontarsi a tal punto da rendere sfumato il confine che li separa e che, anche per questo, viene resa in scena attraverso l’interazione di attori, sagome colorate e ombre.

Il Teatro Pacini è uno spazio di crescita, di dialogo e di confronto in grado di includere un pubblico di tutte le età e di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di crescita, capace di offrire stimoli culturali di varia natura, con appuntamenti per le scuole e per le famiglie, attività di formazione, cinema.