Attualità

L'autismo, il lavoro, il dopo di noi

Questo il titolo dell'iniziativa organizzata dall'associazione Autismo Toscana a S. Giovanni alla Vena. Una giornata di studio e di musica

Si svolgerà domenica 24 gennaio al Blitz di San Giovanni alla Vena in piazza della Repubblica il convegno dal titolo Autismo, il lavoro, il dopo di noi organizzato dalla band musicale Hospital Bl'Usl, da sempre vicini agli ortolani coraggiosi della Casa di Ventignano a Fucecchio.

La giornata, di studio ma anche di musica, è stata messa in piedi in collaborazione con le associazioni Autismo Toscana e Autismo Pisa.

Durante la giornata si alterneranno momenti diversi. Al mattino dalle 10 si svolgerà un dibattito in cui si parlerà di autismo, delle opportunità di vita di cui hanno diritto le persone affette da questa disabilità, quindi di lavoro e della vita adulta, allontanandosi da logiche di istituzionalizzazione, del posto in una struttura ma parlando di logica di vita, di autodeterminazione, di vita indipendente.

Interverranno il Filippo Muratori IRCCS Fondazione Stella Maris, Ettore Focardi Autismo Pisa, Marino Lupi Autismo Toscana, Eluisa Lo Presti Cooperativa agricola sociale Sinergica, Patrizia Frilli coordinamento Dipoi-durante e dopo di noi.

Seguirà un pranzo di solidarietà a sostegno delle associazioni.

Il pomeriggio si cambia. Gli amici della band musicale Hospital Bl'Usl si toglieranno gli abiti degli organizzatori, inforcheranno gli strumenti musicali e daranno vita ad una kermesse musicale che si protrarrà per tutto il pomeriggio. Interverranno anche altri gruppi musicali: Doctor Wolf, Nick Becattini, Giada Masoni ed altri.