Attualità

La moda si fa "circolare" ed ecologica

L'istituto Arturo Cecchi ha trionfato al Junk Kouture: l'abito presentato, composto con materiali di riciclo, ha mandato il Cecchi in finale

Un festival sull'economia circolare e sul riciclo. Grande prestigio per il comprensorio del Cuoio con l'istituto superiore "Arturo Checchi" di Fucecchio, che ha trionfato alle finali nazionali del Junk Kouture, il festival dedicato alla creatività e all'economia circolare, al quale la classe 4C indirizzo Made in Italy ha partecipato con un abito realizzato con materiali di riciclo. 

La fenice” il nome dell'abito che ha sbaragliato la concorrenza italiana alle finali di Milano e permesso all'istituto di volare alla finale mondiale di Dublino. Si tratta di un abito a sirena, composto da rami, fili di ferro avvolti con carta velina, fiori, foglie e una base composta da piume colorate.

“Siamo molto felici di aver raggiunto questo traguardo per la seconda volta in pochi anni – ha dichiarato Elena Desideri -. Nel 2022 ci lanciammo in questa avventura spinti dalla volontà di educare i ragazzi e le ragazze all’idea del riciclo. Nacquero sei abiti, di cui uno raggiunse la finale mondiale di Abu Dhabi. Una bellissima esperienza che quest’anno abbiamo deciso di ripetere. A Milano abbiamo ottenuto il primo posto su 15 istituti partecipanti e a Dublino la competizione internazionale vedrà sfidarsi circa 60 scuole provenienti da tutto il mondo. E’ un percorso adrenalinico che ci riempie di orgoglio, e stiamo già iniziando a lavorare al concorso del prossimo anno”.